Rif: 273
Classe energetica: NA - Non Applicabile
Palazzo storico, ubicato in pieno centro città di Udine, di cui si hanno le prime scritture agli inizi del 500, di notevole importanza architettonica, artistica e storico-culturale e che fu antica dimora della famiglia D'Attimis, da cui il nome Dimora D'Attimis Maniago. Il Palazzo diede ospitalità al Segretario di Napoleone e fu sede del Comando della Corona Britannica durante la seconda Guerra Mondiale, poi completamente adeguato agli inizi degli anni '90.
Il Palazzo è decorato con antichi affreschi datati e firmati da Vincenzo Chilone, di considerevole valore artistico, che rappresentano Venezia con il molo della Zecca, la regata Ca' Foscari e il Carnevale in Piazza San Marco.
La proprietà è così articolata:
Pianta rettangolare, con portico al piano terra e loggiato al piano primo.
Al piano terra il sontuoso atrio.
Sempre al piano terra un ufficio con i suoi servizi totalmente indipendenti.
Sempre al piano terra laccesso alla meravigliosa scala dal quale si accede al piano nobile e poi alla splendida mansarda abitabile.
Il piano primo, anchesso totalmente indipendente servito da ascensore privato.
Al piano mansardato un ulteriore appartamento abitabile.
Affreschi attribuiti al Tiepolo e ai suoi allievi della Scuola del Chiaruttini, arricchiscono il salone di rappresentanza.
La Camera degli stucchi rappresenta un valore aggiunto di inestimabile pregio, con il suo salotto veneziano.
L'ascensore serve tutti i livelli della casa, dalle cantine allultimo piano abitativo.
Nella seconda ala della Villa sono presenti altri due appartamenti, serviti da ascensore e scala privata, totalmente autonomi e indipendenti.
Il primo tricamere biservizi.
Il secondo bicamere biservizi.
Lintero immobile, gli uffici e gli enti residenziali che lo compongono sono sempre stati manutenzionati e si presentano in perfetto stato di conservazione, immediatamente abitabili.
La proprietà è sottoposta a...