Descrizione
Misure: indicativamente la parte centrale 15,5 x 15,5 cm, circa 20 cm con bordo
Prezzo: 55 Euro al pezzo, 110 LA COPPIA
Cestino di forma quadrata, lavorato sui bordi, con decoro fatto a mano in posizione centrale e profilo in oro, porcellana Herend, decorazione viola Apponyi.
Il decoro Apponyi, presentato alla fine dell’800 a Parigi, è conosciuto con nomi diversi: Cesto di Fiori Indiano, Chinese Bouquet … in effetti, ci ricorda, con semplici motivi geometrici e floreali, figure di fiori di diverse origini. Inoltre, falda e bordo sono come sempre dipinti a mano libera dai maestri pittori di Herend. Pare che il decoro Apponyi sia stato utilizzato, per la prima volta e in un evento pubblico, sulle tavole del Palazzo dell’Eliseo ad un ricevimento in onore dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Il primo colore ad essere impiegato è stato il verde; oggi si trova in numerosi varianti; questa, viola-porpora, è particolarmente intensa.
Da due secoli la porcellana Herend è dipinta esclusivamente a mano da oltre 800 pittori, utilizzando più di 1000 colori su circa 400 decori diversi, con una capacità artistica sorprendente. Simbolo di bellezza, eleganza, stile, è diventata Patrimonio Culturale Europeo.
Probabilmente creati nel decennio 1960 – 1970, i cestini sono parte di un dono di nozze, mai utilizzato e mantenuto con estrema cura.
Su ognuno è riportata la medesima numerazione #7374/AP e separatamente #18: destinati a rimanere uniti! Possibilità di vendita singolarmente, ma sicuramente la coppia di medesime misure crea un valore aggiunto su qualsiasi tavola.
Entrambi i cestini sono in condizioni perfette, nessuna incrinatura.
Si accettano contatti solo via chat di SUBITO.