Descrizione
Lo anticipo prima della descrizione onde evitare problematiche: il movimento meccanico è da revisionare o sostituire.
Design molto ricercato, belle le proporzioni dell’oggetto, le dimensioni: Profondità 3,5 cm Altezza 17 cm Diametro 17 cm Diametro quadrante 7 cm, Discreto l’orologio posto al centro, con particolari in metallo cromato, riprende il colore e la forma di un cerchio in lega, la colorazione bianco-avorio del quadrante, le lancette di foggia particolare ma essenziale, la colorazione oro dei numeri, rendono l’oggetto realmente unico, tale da non passare inosservato.Dal punto di vista estetico, l’orologio, considerato utilizzo e tempo, si presenta in buone-ottime condizioni. La gomma-plastica di cui l’oggetto è realizzato, è in perfetto stato, non sono presenti mancanze, rotture o difetti tali da deturpare l’oggetto. Potrebbero essere presenti lievissimi difetti ma realmente risibili e tali da essere nemmeno menzionati.
L’orologio, presenta piccole tracce di ossidazione sulla parte frontale, a mio modo potrebbero anche essere rimosse con prodotti specifici, ma la scelta viene lasciata al futuro acquirente, a mio modo la patina che si è creata rende l’oggetto ancor più particolare. Il cristallo-vetro dell’orologio non riporta rotture o fessurazioni ed è in ottime condizioni.
Al retro, altri piccoli punti di ossidazione. La staffa di sostegno è in buone condizioni e permette un posizionamento dell’orologio ottimale. Una delle due viti, ritengo non sia l’originale. Lievi segni di ingiallimento su quadrante.
L’orologio in sé, presenta un movimento meccanico, comune in quegli anni, non ho notato marchi o punzonature specifici sul movimento.
Dal punto di vista funzionale, il movimento è da revisionare o sostituire, al momento anche se completamente carico, l’orologio non gira.Al retro, ho notato la mancanza di una leva che serve per regolare l’ora ed un’altra vite similare alle altre due presenti che sostengono la placca che copre il movimento.