Virginio Rossi (Fano 1938) tecnica mista su cartoncino cm.30x30 del 1990 firmata.Provenienza studio del Maestro.
E’ nato a Fano, con grande suo rammarico nel lontano 1938, e prima di trasferirsi a Venezia dove ha poi passato buona parte della sua vita artistica e professionale, sempre a Fano ha studiato nella fucina a corrente alternata dell’Istituto “Adolfo Apolloni”. A quanto ricordo diventai suo amico il giorno stesso in cui lo conobbi. Eravamo negli anni irripetibili della contestazione. Virginio sembrava sperso in quel magma tumultuoso. Tutti avevano perduto la bussola, l’immaginazione sembrava aver raggiunto il potere. Ho detto “sembrava sperso”, ma non lo era o per lo meno lo era solo in apparenza. La sua natura di artista, per chi voleva vederla, emergeva e come. Un’arte – la sua – di testa e di cuore: esattamente in quest’ordine. Guido Ballo prima (nel 1967) ed Achille Bonito Oliva poi (nel 1968) gli assegnarono in sequenza il Premio Marche ed il Premio Salvi al quale aveva partecipato con una installazione in cui profeticamente proclamava: “Il cuore batte ancora”. Poi venne l’immersione nel cielo e nella laguna di Venezia, negli ori, nei mosaici e nella storia pittorica di quella impagabile capitale dell’arte e della cultura. Una città in cui si può sopravvivere soltanto abbandonando ogni velleità provinciale. A Venezia o sei bravo o finisci sulle bancarelle per turisti. Le opere di Virginio sono oggi sparse in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, ed in quella che è la vetrina più ambita la Galleria d’Arte Moderna della città lagunare. Quante opere? Un numero che soltanto chi non ha mai smesso di creare, neppure per un attimo, può raggiungere.
Siamo a 4.000, alle quali vanno aggiunti i mosaici e gli arazzi ed infine tre libri per l’infanzia, una vera e propria sfida della sua età adulta. Affascinato dai Tarocchi ha anche creato un mazzo in cui le figure canoniche interagiscono con luoghi ed atmosfere della città della Forturna.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
20,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.