Descrizione
Mattel-O-Graf, prodotto da Mattel nel 1969 come “confezione per piccoli disegnatori” ispirata ai primi metodi di animazione e allo stile dei cartoni animati. Questo gioco rappresenta uno dei giocattoli educativi più curiosi degli anni ‘60-70: permetteva ai bambini di realizzare centinaia di soggetti “animati” componendo e ricalcando sagome modulari—anticipando così tecniche che sarebbero diventate comuni nei laboratori di animazione vera e propria.
Il funzionamento era semplice ma geniale: bastava inserire una delle numerose sagome/tracciati, ricalcare il primo tratto, poi spostare la mascherina per proseguire con altri segmenti, componendo fino a 216 personaggi e animali diversi, per poi colorarli e magari inventare storie da appendere.
Era tra i regali di Natale più richiesti dai bambini creativi dell’epoca.
Alcuni raccontano che, da ragazzi, personalizzavano le sagome ritagliandole ulteriormente, così da creare mostriciattoli e personaggi assurdi “fuori schema”, prefigurando il gusto per il mash-up grafico moderno.
Non di rado veniva usato persino in classe da insegnanti illuminate che lo usavano come supporto “artistico” nei primi laboratori di disegno.
Il venditore dichiara che il bene oggetto del presente annuncio è originale.