Descrizione
Usata per 30km poi lasciata in garage sotto una coperta. Taglia L
Di seguito una descrizione presa online.
La Rockrider ST 900 è stata ideata per chi vuole muovere le prime pedalate nei boschi senza spendere una fortuna.
Si tratta infatti di una mountain bike economica entry level dotata della sola sospensione anteriore, una forcella ammortizzata RockShox. Il telaio è in alluminio, le ruote sono da 27,5″ e la trasmissione da 11 velocità è monocorona.
Il telaio della ST 900 è realizzato in alluminio 6061, il triangolo anteriore è formato da tubature a doppia battuta. Questa scelta rende lo chassis piuttosto leggero, infatti il peso registrato in taglia M è pari a 1,6 kg.
Si tratta di 500 grammi in meno rispetto al modello ST 540, sicuramente un buon risultato per questa fascia di prezzo. Secondo Decathlon, il telaio della ST 900 è stato studiato per essere comodo e facile da manovrare, ideale per escursionismo e passeggiate immersi nella natura.
La forcella anteriore è una RockShox 30 Silver a molla con corsa di 120 millimetri ed è dotata di regolazione del precarico. Si tratta del componente ideale per garantire il comfort necessario sui terreni sconnessi.
Grazie al comando lockout al manubrio è possibile bloccare la sospensione nei tratti asfaltati per poi sbloccarla con un click quando necessario. Il canotto sterzo è conico per migliorare la robustezza e la rigidità, una scelta non sempre scontata su questa fascia di prezzo.
La trasmissione monocorona è da 11 velocità, scelta che la rende molto facile da utilizzare vista la presenza di un solo comando.
Il cambio posteriore, il comando e la cassetta pignoni sono dell’azienda taiwanese Microshift: la rapportatura dei pignoni va da 11 a 46 denti. La guarnitura è SRAM X1000 con corona da 32 denti, la catena è una KMC.