Le 500 lire d'argento Unità d'Italia sono state coniate nel 1961 per celebrare il centenario dell'unificazione dello Stato Italiano, avvenuta nel 1861. La zecca di Roma continuerà a produrle anche nei due anni successivi, ossia nel 1962 e nel 1963.
Sul dritto della moneta d'argento è disegnata l'Italia in forma allegorica seduta su un capitello. La mano destra è protesa in avanti e tiene un ramoscello d'ulivo; nell'altra mano regge un elmo. Sotto il disegno è riconoscibile la scritta "VEROI", autore dell'opera. Intorno all'allegoria dell"Italia troviamo la classica dicitura "REPUBBLICA ITALIANA".
Sul rovescio delle 500 lire d'argento Unità d'Italia è incisa una quadriga, simbolo di trionfo in epoca romana. In alto vi è l'anno 1861, mentre in basso troviamo il 1961. In circolo troviamo la scritta "1° CENTENARIO VNITÀ D'ITALIA. Nella parte inferiore vi è il valore nominale e sotto di esso il segno della zecca di Roma "R".