Stufa in ghisa a legna e carbone, di forma cilindrica, risalente alla fine dell‘800. Il corpo cilindrico è arricchito da una targa ovale con l'incisione "C.G.N. N° 72" e lo sportello della camera di combustione reca il nome in rilievo "METEOR". La stufa conserva elementi funzionali essenziali come il cassetto raccogli-cenere estraibile (visibile in foto) e una manopola superiore con impugnatura in ceramica/porcellana bianca, utilizzata per regolare l'aria o il tiraggio, un dettaglio che ne valorizza ulteriormente l'autenticità.
Un raro esempio di manifattura europea di alta qualità. Il corpo in ghisa massiccia è impreziosito da ricchi fregi e motivi floreali finemente decorati, che si estendono su tutto il fusto e sul cappello superiore. Lo sportello superiore reca, in tedesco, la dicitura "WARM MITTEL SCHWACH" (Caldo Medio Debole), indicando le impostazioni di calore, un ulteriore dettaglio storico affascinante. Piedini sagomati con elegante base ornamentale
Perfetta come elemento decorativo di grande impatto, può essere posizionata in salotti, taverne, cantine, studi professionali, o chalet o spazi espositivi. Finitura originale, mai restaurata, con bellissima patina del tempo.
Non è stata testata, pertanto si cede come vista e piaciuta, senza garanzia di funzionamento.
Altezza Totale 83 cm Diametro Cappello Superiore 36 cm.
Peso approssimativo 40 kg.