Descrizione
Un orologio da camino con la figura di Platone, posto su una base rettangolare decorata nella parte inferiore con un'applicazione in bronzo dorato a forma di ramoscelli vegetali.
In alto, un piedistallo in marmo nero circondato su tre lati da una fascia dorata e una sottile applicazione sul fronte, anch'essa dorata.
In alto, la figura di Platone seduto su un frammento di roccia con una corona d'alloro in testa. Nella mano destra tiene uno stilo con cui scrisse su una tavoletta la massima "Oui l'âme est immortelle". In basso, un orologio con quadrante rotondo chiuso da vetro, lancette annerite e divisione araba delle ore. Meccanismo a molla con sistema di suoneria delle ore e delle mezze ore, chiave originale inclusa. Bronzo dorato e patinato, marmo, meccanismo firmato S.Marti et Cie,
Francia, seconda metà del XIX secolo
Samuel Marti nacque il 20 settembre 1811 a Langentahal, nel Canton Berna. Nel 1830 si stabilì a Montbéliard, nella Francia orientale, dove nel 1832, insieme a due soci, fondò una fabbrica di orologi a pendolo. Dal 1841 fu l'unico proprietario della S. Marti & Cie. La fabbrica di Marti vinse numerose medaglie d'oro, d'argento e di bronzo alle esposizioni di Parigi. Nel 1863, avviò una collaborazione nel campo della distribuzione con i noti produttori di orologi Japy Freres & Cie e A. Roux & Cie.
DIMENSIONI
61 x 45 x 18 cm