Bandiera tricolore italiana con scritta centrale in rosso:"I VOLONTARI DI GUERRA"
Al centro si trova un fascio littorio alato, simbolo che unisce l’iconografia fascista con richiami all’aviazione o alla velocità.
anni 20/30
L’espressione “Volontari di Guerra” nasce dopo la Grande Guerra (1915-1918) per designare coloro che si erano arruolati spontaneamente, spesso celebrati come eroi patriottici.
Negli anni ’20, durante il Fascismo, molte associazioni di reduci e volontari furono riunite sotto organizzazioni ufficiali (ad esempio l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra).
Caratteristiche: Tricolore italiano (verde, bianco, rosso) -Tessuto leggero, probabilmente cotone stampato -Scritta “I VOLONTARI DI GUERRA” e simbolo fascio littorio alato stampati in rosso - Cuciture semplici lungo i bordi
Molto probabilmente era un gagliardetto o bandierina commemorativa/associativa utilizzata in parate, raduni o celebrazioni ufficiali dei reduci e volontari di guerra, soprattutto durante eventi pubblici negli anni ’20-’30.
dimensioni 23x17,5 cm
ben conservata
C000013843-39
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneMilitaria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.