Prezzo trattabile
Eugène Marie Joseph BOURGOUIN, artista statuario, membro della National Society of Beax-Arts, membro della Society of Decorative Artists, nato a Reims, il 12/02/1880; morto a Parigi il 30 /10/1924.
Scrivere sul lavoro di Bourgouin è scrivere il cantico della fede, esaltare la speranza, assolvere il pentimento. Le parole e le frasi più cesellate non possono rendere con tale intensità l'espressione delle scienze umane del bronzo, del marmo e della pietra grazie al suo talento meditativo.
Dopo aver trascorso i suoi "anni di studio" all'ombra della cattedrale di Reims, fino al 1900, dove ha potuto imparare e studiare a suo agio le immagini di un tempo, è entrato alla Scuola di Arti Decorative nel 1901 e da lì alla School of Beax-Arts, dove i suoi ricordi di pietre gotiche erano per lui fonte di ispirazione. Fu in questo periodo che gli dobbiamo il suo calice da calice sul quale è inscritto un profilo di Cristo che si offre come olocausto; la sua statuetta di Giovanna d'Arco di tale carattere arcaico e le cui prove sono state acquisite dal Museo delle Arti Decorative di Parigi, i Musei di Reims e Orleans. Più tardi, nel 1906, espose una porta del tabernacolo e il modello della corona per il Sacro Cuore di Montmartre.
E "la sua patria" così profondamente religiosa: poesia che elogia il potere divino, capace di muovere i miscredenti! Che sforzo di osservazione nei suoi molti busti, sempre vero e così artistico, specialmente gli ultimi, quelli di due Reims, il dottor Armand e il compositore Lefèvre-Dérodé.
La sua invenzione felice e ordinata lo ha designato in tutte le ricerche dell'arte decorativa moderna. Facciamo menzione della sua lampada da scrivania elettrica in collaborazione con Lalique, la sua grande suite di modelli in bronzo inciso per l'ornamento di un edificio moderno acquisito dal Museo delle Arti Decorative di Parigi, i suoi manici di canne, andirons, sciabole d un ufficiale di marina, infine la coppa di bronzo aeronautica