Descrizione
Privato vende una cartella o zainetto usato nella prima elementare del 1980 ; tra le immagini , di un giornale locale , c'è una fotografia dell'epoca , che mi ritrae , il primo giorno di scuola elementare , che indosso questo zaino.
E' un articolo introvabile , più unico che raro ed è destinato a collezionisti ed amanti dei cartoni giapponesi , manga , otaku o aniota degli anni 70 poichè questa serie venne prodotta nel 1976 e più avanti arrivò in Italia.
La cartella si presenta integra , senza rotture o pezzi mancanti e reca l'immagine della serie di cartoni animati dell'epoca intitolata Falco il super bolide (マシンハヤブサ,?, Machine Hayabusa) che era una serie televisiva anime, di genere spokon, ovvero con ambientazione sportiva, composta da 21 episodi prodotti dalla Toei Animation nel 1976, ideata da Mikiya Mochizuki e diretta da Yugo Serikawa.
In Italia è stata trasmessa da alcune reti private locali alla fine degli anni settanta.
La sigla italiana , dal titolo "Ken Falco" (1979), musica, testo e arrangiamento di Vito Tommaso, è interpretata dai Superobots (Douglas Meakin: voce, Vito Tommaso: piano e tastiere) , mentre quella originale , intitolata Grand Prix , era interpretata da Ichiro Mizuki.
La trama era :
Ken Hayabusa è un pilota da corsa, figlio dell'Ingegner Hayabusa, progettista della macchina da corsa Hayabusa Special e dei suoi motori intercambiabili. Ken corre per la scuderia Sayongi a bordo della macchina costruita dal padre e partecipa a corse miste tra il rally e l'endurance. I suoi più accaniti rivali sono gli appartenenti alla scuderia Black Shadow ("ombra nera") e soprattutto il suo proprietario e "patron", il misterioso Ayab Mobil Dick: durante lo svolgimento delle gare i piloti della Black Shadow tentano con tutti i mezzi che hanno a disposizione, uno più scorretto dell'altro, di eliminare Ken e i suoi compagni di scuderia. Alla fine Ken riuscirà a battere definitivamente sia Ayab che la Black Shadow per risultare così il vincitore assoluto.