Descrizione
Creato in un anno caratterizzato da condizioni ottimali per lo Chardonnay, Krug 1998 è l’espressione del carattere di un vitigno classico della Champagne, con il tipico clima ricco di contrasti. Per la sua sorprendente consistenza e profondità, questo champagne è stato soprannominato dal Comitato di degustazione "Un omaggio allo Chardonnay”.
Krug 1998 nasce da una miscela di Chardonnay (46%), Pinot Noir (35%) e Meunier (19%).
Il clima caldo di agosto diede vita a Pinot Noir e Meunier opulenti. Gli Chardonnay prodotti all’inizio della vendemmia, in particolare nella Côte des Blancs e nei vigneti di Trépail, apportarono equilibrio e vivacità all’insieme. Fin dalle prime degustazioni, fu naturale scegliere di concentrare Krug 1998 principalmente sullo Chardonnay. Krug 1998 è il secondo dei Millesimati Krug che vede presentarsi questo scenario. Il primo fu nel 1981.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Un profondo colore dorato che annuncia il contrasto unico tra freschezza e maturità.
Al naso l’espressività dei suoi aromi di pane, nocciola, frutta secca e buccia d'arancia caramellata, cede via via il posto al calore del cacao, per poi sfociare su aromi di pepe e pan di zenzero.
Offre al palato gli aromi di agrumi cristallizzati, buccia d'arancia caramellata, frutta secca, pepe e pan di zenzero dalla cremosa consistenza.
IL VALORE DEL TEMPO
Trattandosi di Cuvée de Prestige, gli Champagne Krug invecchiano magnificamente, il tempo rivela la loro ricchezza ed eleganza.