Descrizione
CREST ARALDICO ARMA DEI CARABINIERI (adottato 2002). Base legno. Misure 24 x17
Il nuovo stemma, concessocon DPR 21 maggio 2002, è il risultato di un recupero di tutti glielementi succedutisi nella vicenda araldica dell'Arma dei Carabinieri,innestati in un percorso araldico rigoroso e in un modello grafico piùarmonico.
Nel Decreto, lo stemmaviene così descritto:
"Scudo di forma mistilinea: di rosso, inquartato dalla croce diminuitad'argento, il I e il IV alla mano destra recisa d'argento, posta in banda,impugnante il serpente di verde, allumato e linguato di nero, avvolgente lamano stessa, con la testa e la coda volte a destra; il II e III alla granatad'oro, infiammata dello stesso; al capo d'azzurro caricato dal leoneilleopardito passante d'oro, allumato e linguato di rosso, armato d'oro,sostenuto dalla linea di partizione, attraversante il tronco del rovered'argento sradicato, coi rami doppiamente decussati, ghiandifero di otto d'oro.Sotto lo scudo, su lista svolazzante d'azzurro, il motto in lettere maiuscolelapidarie romane d'oro "NEI SECOLI FEDELE".
Lo scudo è timbrato dalla corona turrita d'oro, merlata alla guelfa, murata dinero, formata dal cerchio, rosso all'interno con due cordonate di muro suimargini, sostenente otto torri (cinque visibili), le torri di foggiarettangolare, merlate di dodici (quattro merli visibili, due angolari), chiusee finestrate di uno di nero, il fastigio merlato di quarantotto (ventiquattrovisibili), sei merli fra torre e torre".