Titolo attribuito: Ritratto di Francesco Podesti
Attribuzione: Probabile opera di Francesco Podesti (Ancona, 1800 – Roma, 1895)
Tecnica: Olio su tela
Supporto: Tela originale intelaiata
Dimensioni: 99,5 x 74,5 cm
Datazione presunta: Seconda metà del XIX secolo (ca. 1840-1870)
Descrizione dell'opera:
Il dipinto ritrae un uomo in abito scuro, seduto su una sedia lignea dorata con fondo verde e tendaggio, in un contesto sobrio e borghese. La figura è colta frontalmente, con le mani incrociate appoggiate su un tavolo coperto da un panno rosso, su cui si distinguono fogli e un piccolo oggetto ligneo. L’atmosfera è silenziosa, quasi contemplativa, con colori scuri e profondi.
La composizione, la postura e il volto raffigurato sembrano corrispondere a noti autoritratti o raffigurazioni del pittore Francesco Podesti, artista anconetano tra i più importanti del periodo neoclassico-romantico italiano.
Firma:
La firma “F.co Podesti” è visibile in basso a sinistra, parzialmente nascosta alla vista diretta ma leggibile con luce radente.
È realizzata con mano ferma e fluida, compatibile per forma e stile con firme autografe riconosciute dell’artista, come quelle conservate presso la Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona o in opere presenti nei Musei Vaticani.
Non è escluso che la firma sia contemporanea alla realizzazione dell'opera, anche se un’indagine con luce UV o IR aiuterebbe a confermare la sua autenticità.
Provenienza e Storia:
Questo dipinto fu donato all’attuale proprietario da un conte anconetano . Successivamente, venne affidato allo zio del proprietario, un esperto d’arte, che provvide a restaurarlo con professionalità.
Il quadro presenta un foro restaurato in passato: esso è stato rinforzato con un pezzo di tela applicato sul retro, secondo le pratiche conservative tradizionali. L’intervento di restauro ha mantenuto la struttura originale dell’opera e ha preservato bene la cromia
( allego la cessione scritta dal precedente proprietario)
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 14,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.