Descrizione
Fiorucci ALBUM Collezionismo Originale Design Figurine 1984 PANINI Vintage Arte Milano, Mondadori 1987 Prima edizione (First Edition)
Prefazione di Natalia Aspesi. Illustrazioni in bianco e nero e colori. Allegato album di figurine "Fiorucci Stickers" realizzato in collaborazione con Panini. La cartella-raccoglitore contiene 28 delle originali schede mobili, complete di alcune figurine, delle 200 previste dalla collezione completa, oltre a un doppio cartelline/posters
"Fiorucci rappresentava la vampata della giovinezza senza la politica, dell'anticonformismo senza lo spinello, della lotta al sistema senza lo scontro fisico, della fantasia senza la necessità di mandarla al potere. Così in quei complicati, violenti, tragici, oscuri, alla fine senza speranza e disperati anni Settanta, Fiorucci rappresentava un cuneo di gaiezza, una sosta che consentiva finalmente superficialità e frivolezza, un modo di non farsi emarginare dalla turbolenza e dal nuovo, però sottraendosi all'obbligo di occuparsi di proletariato di massa, di guerra allo stato, di Movimento, e poi alla fine di terrorismo." (dalla prefazione di Aspesi).