Firenze 1966: l’alluvionedi Franco Mariani e Mattia Lattanzi
Giunti, 2016 - Nel cinquantenario della tragedia, quei giorni rivivono in un libro fotografico, con il giusto tributo a quanti collaborarono per far letteralmenterisorgere dal fango la città di Firenze.
L'immagine mostra la copertina del libro "Firenze 1966 L'ALLUVIONE: RISORGERE DAL FANGO" di Franco Mariani e Mattia Lattanzi.Questo libro commemora il 50° anniversario dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966,un evento catastrofico che vide lo straripamento del fiume Arno.
Data dell'evento:
L'alluvione si verificò il 4 novembre 1966, dopo giorni di piogge incessanti, causando l'esondazione dell'Arno e l'inondazione di vaste aree di Firenze e del bacino idrografico del fiume.
Impatto:
L'alluvione provocò ingenti danni alla città e al suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, oltre a causare la perdita di 35 vite (17 a Firenze e 18 nei comuni limitrofi).
Gli "Angeli del Fango":
L'evento scatenò una straordinaria ondata di solidarietà, con migliaia di volontari, noti come "Angeli del Fango", provenienti da tutto il mondo che giunsero a Firenze per aiutare a salvare e restaurare le opere d'arte sommerse dal fango.
Conseguenze:
L'alluvione del 1966 evidenziò la necessità di una migliore organizzazione della protezione civile in Italia, portando alla promulgazione della Legge 996 nel 1970, che delineò un quadro complessivo di interventi di protezione civile e riconobbe il ruolo del volontariato.
Stato di conservazione: NUOVO
Pagamento: bonifico: TUTTOSUBIYO
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Tipologia della collezioneEditoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.