Grande centrotavola in argento 800 – Fratelli Cusi e Gioielleria Calderoni, Milano prima metà del '900.
Acquistato in asta Tribunale di Milano. peso 2526 gr.
Importante centrotavola in argento massiccio titolo 800. Punzonato 800, 41 MI e simbolo del levriero.
L'Orafo (41 MI): Il punzone identifica ufficialmente la manifattura dei Fratelli Cusi. Erano loro i responsabili tecnici della fabbricazione e della garanzia del metallo prezioso.
Il Marchio (Levriero): Il levriero è il marchio commerciale della gioielleria Calderoni. Essendo Calderoni una delle firme più prestigiose (Fornitori della Real Casa), spesso commissionava la realizzazione materiale dei propri disegni a laboratori d'eccellenza come quello di Cusi.
Elegante lavorazione in stile barocchetto milanese Corpo e Lavorazione:
la vasca presenta una bombatura pronunciata con grandi baccellature radiali. È evidente il lavoro di sbalzo e cesello eseguito a mano, con volute fogliacee e motivi a conchiglia che decorano sia l'orlo che il centro.
Anse e Piedini: Le grandi prese laterali a voluta sono ricche e plastiche, coerenti con i piedini a "ricciolo" che sollevano il corpo principale, conferendo slancio alla struttura nonostante il peso imponente di 2,5 kg.
Peso: 2526 g
Dimensioni: 56 × 24 cm
Altezza: 22 cm
No perditempo. Solo consegna a mano