"IL PRIMO DOPOGUERRA 1919-1922"
L'impresa di Fiume — Il Milite Ignoto — La marcia su Roma
ed. Istituto Luce — DVD in custodia Amaray nera
>>> STATO DI CONSERVAZIONE:
Disco e custodia in perfetto stato di conservazione (v. foto).
L'euforia per la Vittoria nella Grande Guerra anche in Italia dura poco. Nel primo dopoguerra il Paese deve fare i conti con la recessione e la disoccupazione mentre il costo della vita aumenta e le industrie vanno in crisi.
Il vento dell'est porta la forza della rivoluzione russa ed anima la lotta di classe. Cominciano quattro anni di forti passioni, di scontri violenti con morti e feriti che vedono socialisti ed anarchici opposti alle squadre dei fascisti.
Un momento storico confuso e turbolento nel quale si verificano, tra l'altro, tre eventi che rimarranno scolpiti nella storia del Paese.
• L'IMPRESA DI FIUME del 1919 rappresenta per l'Italia una svolta decisiva nella crisi dello stato liberale e diventa la risposta della Nazione alla cosiddetta «vittoria mutilata». […]
• IL MILITE IGNOTO — Durante l'estate del 1921 nasce l'idea di onorare tutti i caduti della Grande Guerra con i resti simbolici di un solo combattente anonimo, con i resti di un corpo che non è stato identificato e che non lo sarà mai. […]
• LA MARCIA SU ROMA chiude un'epoca. Il 28 ottobre 1922 il fascismo prende il potere. Quella mattina le prime formazioni entrano a Roma, guidate dai quadrumviri De Vecchi, De Bono, Balbo e Bianchi, sotto gli occhi del Regio Esercito che, se avesse avuto l'ordine, avrebbe potuto disperdere con grande facilità quella che era ancora una massa raccogliticcia e disorganizzata. […] L'Istituto Luce realizza per l'occasione l'unico documento completo esistente su quelle giornate, il film A NOI che descrive i fatti con l'enfasi e con lo stile retorico tipici del tempo.
Lo riproponiamo qui, per la prima volta, nell'edizione digitale accuratamente restaurata mantenendo rigorosamente il commento originale.
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.