INCISIONE SETTECENTESCA DI GIROLAMO CARATTONI
DESCRIZIONE: Incisione fissata su tela con telaio perimetrale in legno. Opera di Girolamo Carattoni della seconda metà del sec. XVIII. Sacro crocifisso ed effigie della B. Felice Meda da Milano, beata religiosa clarissa, fondatrice del Monastero del Corpus Domini di Pesaro.
Contorno perimetrale dipinto ad acquerello.
MISURE: 44, 5 cm x 34,5 cm
Girolamo Carattoni
Girolamo Carattoni apparteneva a una famiglia di artisti trentini. Girolamo era figlio di Agostino; nacque a Riva di Trento presumibilmente intorno al 1757-60; insieme al fratello Francesco ereditò da uno zio, cugino di suo padre, di nome Agostino di Verona, una stamperia. Insieme a Francesco, Girolamo studiò disegno a Verona sotto Giovanni Battista Buratto e incisione a Roma sotto Domenico Cunego. Si stabilì a Roma. Seguendo non tanto il gusto del suo tempo quanto precise esigenze di mercato, si dedicò alla riproduzione di opere d'arte e di interi cicli di grandi autori, in particolare per il mercato inglese. Morì a Roma, probabilmente nel 1809. Molte sue opere sono firmate per esteso "Gir." o "Hier. Carattoni".
PREZZO NON TRATTABILE
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.