Cedo una bellissima e rarissima Medaglia emessa in onore delle operazioni belliche avvenute nell'Africa Orientale Italiana (AOI). Al dritto in un obelisco una baionetta ed un'altra baionetta spezzata attorniata da delle spine (in ricordo dei caduti di Adua del 1896) sullo sfondo un paesaggio tipicamente africano poi le scritte ADVA 6 OTTOBRE 1896 1935 A. XIII a sinistra la scritta JOHNSON in rilievo, a destra la scritta MONTI in incuso, al rovescio su cinque righe un fascio littorio ed uno scudetto sabaudo e le scritte CAMPAGNA D'ETIOPIA PROCLAMAZIONE DELL'IMPERO IX MAGGIO MCMXXXVI in basso la scritta S.JOHNSON e due segni di marcatura di cui uno indicante la titolatura dell'argento 925. Medaglia dal diametro notevole 4,4 cm, peso 37 grammi, coniata in argento 925% . Si tratta di un medaglia non portativa in quanto priva di appiccagnolo emessa dalla ditta JOHNSON nel secondo dopoguerra per i reduci dell'AOI S.
La battaglia di Adua, momento culminante e decisivo della guerra di Abissinia, si combatté il 1º marzo 1896 nei dintorni della città etiope di Adua tra le forze italiane comandate dal tenente generale Oreste Baratieri e l'esercito abissino del negus Menelik II. Gli italiani subirono una pesante sconfitta, che arrestò per molti anni le ambizioni coloniali sul corno d'Africa.Questa Medaglia ne consacra la rivincita avvenuta 39 anni dopo da parte delle truppe italiane in terra d'Africa.Tutto "rigorosamente" originale al 100% e garantito. Spedizione: Raccomandata (7 euro);
Metodi di Pagamento: Bonifico Bancario. Vaglia Postale, Paypal, altri sistemi postali, contrassegno. Diritto di Recesso entro 10 giorni. Con dichiarazione di autenticità.
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
9,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.