Descrizione
Moneta da 500 Lire in Argento "Caravelle" - Repubblica Italiana
Vendo questa splendida moneta da 500 Lire in argento della Repubblica Italiana, comunemente nota come "Caravelle". Si tratta di un pezzo storico e affascinante, ideale per collezionisti o per chi desidera possedere un pezzo della storia numismatica italiana.
Valore nominale: 500 Lire
Paese: Repubblica Italiana
Metallo: Argento 835/1000
Peso: Circa 11 grammi
Diametro: Circa 29 mm
Anni di conio: 1959
Il dritto presenta la testa di una donna in stile rinascimentale, che indossa un copricapo. Il disegno è circondato da una cornice di foglie e stelle.
Il rovescio raffigura le tre caravelle di Cristoforo Colombo (la Niña, la Pinta e la Santa María) che navigano verso sinistra. Al di sopra è presente la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" e al di sotto il valore nominale "L.500".
Il bordo della moneta è scolpito con le parole "REPVBBLICA ITALIANA" e una serie di stelle, seguite dalla data di conio. Nelle immagini, si nota la data "1959", il che la rende una delle prime emissioni di questo tipo.
La moneta si presenta in buone condizioni generali, con segni di usura dovuti alla circolazione, come visibile nelle foto. La patina è originale e il dettaglio del rilievo è ben conservato.
Note aggiuntive:
Le monete da 500 Lire "Caravelle" del 1957 e successive sono state le prime monete italiane in argento ad avere il valore impresso sul bordo. La data "1959" la rende particolarmente interessante.