Olio su tela di Franco Matera, esemplare unico, dipinto originale firmato, 50x70cm
con garanzia sul retro di galleria d'arte
cornice da sistemare ( ingombro attuale 61x81 )
tela 50x70cm
nato a firenze, dove ha frequentato l'accademia artistica, per poi trasferirsi a roma
francesco matera
presumibilmente anni 80
Lo stile di Franco Matera si ispira ad un linguaggio espressionista. La sintesi di Matera avviene attraverso una linea molto spessa che contorna le figure e le carica fisionomicamente. I personaggi delle sue opere sono, dunque, uomini o donne di estrazione popolare dai tratti somatici molto marcati. Il colore ha una consistenza molto materica, quasi terrosa, da cui si può intuire la vicinanza, non solo formale, ma anche spirituale con Van Gogh. L’estrema semplificazione del disegno, della forma e dello spazio rappresenta, da parte di questo pittore, la scelta consapevole di riportare la rappresentazione della realtà a dei valori primari di genuinità, come sono quelli legati alla terra ed al mondo contadino.
Franco Matera si distingue per una produzione pittorica nella quale unisce la concretezza del racconto realista alla sperimentazione di un linguaggio tendenzialmente espressionista.
visionabile a Piombino
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
50,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.