Descrizione
Con 99 punti da Vinous, il rinomato critico di vini italiani Antonio Galloni ha aperto un terreno finora inesplorato di punteggi elevati per Ornellaia. Questo punteggio eccezionale rappresenta un riconoscimento straordinario per il produttore e il vino stesso, conferendo un nuovo livello di prestigio e apprezzamento nel panorama vinicolo italiano e internazionale. Vinous si è avvicinato a questa valutazione solo una volta in precedenza, quando conferì all'annata 2015 98 punti.
Wine Advocate è più sobrio, assegnando "solo" 96 punti all'annata 2021. Il punteggio massimo assegnato da Wine Advocate a Ornellaia sono stati i 98 punti, assegnati solo una volta, all'annata di riferimento 2016.
James Suckling, il consueto terzo componente della nostra metodologia oggettiva quando si parla di vini italiani, è impressionato quanto Vinous. Infatti, anche Suckling premia l'annata 2021 con 99 punti, che è il punteggio più alto che un Ornellaia abbia mai ricevuto da JS. Anche in questo caso, solo le annate di riferimento come del 2015 e del 2016, con 98 punti, si avvicinano al livello di questo nuovissimo 2021.
Se prendiamo la media di questi tre punteggi, finiamo con 98,0 punti, e solo la super annata 2016 si avvicina con un punteggio medio di 97,3 punti.