Dipinto ad olio su tela della seconda metà del 1800 ritraente un antico maniero con alcuni personaggi ed animali. Nella torre del castello è inserito un orologio con il suo movimento originale meccanico coevo funzionante, a pendolo, con suoneria e sistema di sveglia attivabile manualmente tramite anello e cordicella, racchiuso in un cassone.
L’autentica cornice in legno misura cm. 90 x 77 è riccamente decorata ed in ottime condizioni pur risentendo di un piccolo ammanco di 1 centimetro nel cordoncino inferiore.
Il quadro è incernierato al cassone, l’apertura per la carica avviene alzandolo per agire con l’apposita chiave sui perni delle molle. La dimensione del cassone è di cm. 81 x 66,4. La sporgenza della cornice nella parte alta è di cm. 16,5 mentre nella parte bassa è di cm. 11, il dipinto quindi ha una leggera inclinazione verso il basso che permette una visione più proporzionata dello stesso.
Le condizioni generali dell’oggetto sono ottime, probabilmente mai restaurato, ha tutte le componenti autentiche proprie ed in stato di conservazione originale. Le dimensioni del dipinto sono cm. 73 x 59,5. Il timbro dietro la tela di questo indica una precedente provenienza dalla casa di antiquariato Levasseur di Parigi.
L’orologio si presenta con il quadrante smaltato bianco di diametro cm. 4,7, con numeri romani neri e lancette delle ore e dei minuti. L’estrema punta della lancetta dei minuti è recisa. Il movimento meccanico è in ottime condizioni, funzionante con precisione, caricabile a molla, batte le ore e le mezze, revisionato molti anni fa, è fermo da qualche anno per questo si consiglia una nuova revisione per una migliore conservazione del movimento.
L’oggetto appartiene alla mia famiglia da cinquanta anni e viene venduto per inutilizzo.
Sono disponibili informazioni, altre fotografie e brevi video sul funzionamento dell’orologio, via WhatsApp.
La delicatezza dell’oggetto antico mi fa escludere la spedizione, solo il ritiro di persona con mezzo adeguato.