Questo magnifico piatto di Natale della famosa ditta danese Royal Copenhagen, dipinto a mano sotto smalto nel tipico colore blu cobalto, è il quarto della serie, iniziata nel 1908, a seguito del grande successo ottenuto dalla ditta rivale Bing & Grondahl, che aveva iniziato la sua serie, prima al mondo, nel 1895.
I soggetti di questi piatti antichi venivano scelti con molta cura e prevalentemente si orientavano a motivo religioso o paesaggistico.
In questo caso viene raffigurato un paesaggio invernale con una campagna innevata e in lontananza la chiesa di un piccolo villaggio. In primo piano la staccionata di una casa colonica, con appesa al ramo di un alberello una fascina di fieno e tanti uccellini sui rami. Era infatti tradizione dei contadini danesi di porre davanti alle loro case del cibo per gli animali nel periodo invernale, quando essi facevano molta fatica a procurarselo.
E’ opera dell’artista Oluf Jensen e riporta sul fregio del bordo la scritta JUL 1911. Fu prodotto anche con la scritta in inglese “Christmas”, in tedesco “Weihnachten”, in francese “Noel” e in ceco “Vanoce”.
E’ il primo piatto della serie ad avere il diametro più grande dei precedenti, 18 cm, mantenuto poi fino ad oggi.
Il piatto è in condizioni eccellenti, privo di qualsiasi difetto, condizione rara da riscontrare in piatti così antichi, e lo smalto è ben lucido e il colore ha i toni giusti.
E’ decisamente un piatto che impreziosirà la vostra collezione di piatti di Natale Royal Copenhagen.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.