Rarissimo PIn o distintivo per cravatta dei primi fasci di combattimento. Il distintivo ha la sagoma ovale del distintivo da squadrista da bavero con il fascio primigenio dorato al centro su uno sfondo di smalti tricolori. L'iconografia rimanda al "distintivo fascista con fascio primigenio " creato da Mussolini, in occasione della fondazione del Fascio Primogenito di Combattimento milanese durante la storica adunata di Piazza San Sepolcro a Milano. Il distintivo ha la forma di uno scudetto tricolore al centro del quale campeggia un grande fascio primigenio. Inizialmente era ricamato in stoffa da portare cucito sul petto.
Si suppone quindi che questo distintivo sia stato commissionato allo Stabilimento L. Salvadori di Firenze dal comando di alcuni Fasci di Combattimento per gratificare quei membri che erano anche "Sansepolcristi" della prima ora, da qui se ne deduce la grandissima rarità di questo cimelio. Il pin è lungo 53mm. E si presenta ancora in ottime condizioni. Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica delle poste, paypal verso amici Spedizione 7 euro (raccomandata). Diritto di recesso entro 10 giorni. Dichiarazione di autenticità su richiesta.
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
7,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.