Pipa Curva di Mauro Armellini-Calabash-Anni 1990.
Usata pochissimo.
Dimensioni:
- lunghezza mm 150
- altezza fornello esterno mm 70
- diametro fornello esterno mm 44
- diametro fornello interno mm 24
- lunghezza cannello mm 50
- altezza fornello interno mm 53
Mauro Armellini è nato nel 1936, Mauro iniziò la sua carriera negli anni ’60 nella fabbrica di Nino Rossi, tra le più grandi dell’epoca. In seguito passò alla prestigiosa Savinelli, dove contribuì allo sviluppo di riconosciute rustications come “Roccia” e “Corallo”.
Negli anni ’90 fondò il marchio Armellini Mauro & C. a Barasso (VA), insieme alle quattro figlie. Qui produssero sia pipe tradizionali che freehand, con un numero contenuto di ogni modello (circa 50 pezzi/anno per le edizioni limitate).
Mauro Armellini è scomparso nel 2004; da allora la figlia Wilma (o Vilma, la grafia varia) ha continuato la produzione con l’aiuto del figlio Matteo, mantenendo lo spirito artigianale del fondatore.
Le pipe sono tutte fatte a mano, generalmente in radica stagionata almeno un anno. Si usano poche (o nessuna) macchine, a favore di stili liberi e forme tradizionali (Calabash, Pistols, Double Bowls).
Lavora in quantità limitate, con un design riconoscibile e finiture curate.
Mauro Armellini è stato un maestro artigiano, capace di fondere tecniche industriali (imparate in Rossi e Savinelli) con un approccio artigianale e creativo. La continuità della produzione familiare sotto la guida di Wilma e Matteo ha consolidato una vera tradizione nel panorama delle pipe italiane di alta gamma.
Ottime condizioni integra e senza rotture, con possibili segni di usura e del tempo, visionare la bene le foto che sono parte integrante della descrizione, come da foto così com'è, visto e piaciuto.