PROPOSTO DOTT. CESARE TRAGELLA
FIAT-LUX!
CENNI CRONISTORICI SULLE PIU’ O MEN TRAGICHE VICENDE D’UN PARROCO-PROPOSTO DELLA DIOCESI MILANESE
PRECEDUTE SUSSEGUITE AD UN INCREDIBILE CLAMOROSO PROCESSO
ARTE GRAFICA AMBROSIANA, MILANO, S.D (circa 1932)
Cesare Tragella nacque aTrezzano sul Naviglionel1852, fu nominato parroco aMagenta nel 1884 e si occupò subito delle esigenze pratiche della città. Nel1898, accogliendo le proposte dei fedeli, decise di costruire una nuova chiesa parrocchiale (successivamente elevata al titolo di Basilica Minore romana) che andasse a sostituire la piccola e antica chiesa di San Martino (che venne successivamente abbattuta). Malgrado le varie opere realizzate dal Tragella, nel1919 fu accusato di appropriazione indebita di fondi appartenenti alla parrocchia di San Martino e di aver portato in fallimento la sua chiesa, fu condannato alla pena di due anni e quattro mesi di prigione. Molto amato dal popolo magentino, Don Cesare Tragella morì a Magenta l’8 maggio 1934.
In 8° (24x17 cm), pp. 45 (3), brossura editoriale verdina con incisione di Cisari, un ritratto in bianco e nero fuori testo.
Firme di possesso al piatto e al frontespizio, brunitura uniforme alle pagine, usura con piccola fessura al dorso, alcune note manoscritte.
Buone condizioni
Volume molto raro.
euro 50,00 + s.s.
LIBRO RARO STORIA PROCESSO PARROCCO MAGENTA BASILICA MINORE ROMANA DI SAN MARTINO
#robertolibri
546
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneEditoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
5,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.