Descrizione
Novissima. Albo d'Arti e Lettere (1902) era un'elegante rivista annuale italiana di alta qualità editoriale, diretta da Edoardo de Fonseca, che combinava arte e letteratura in stile Liberty (Art Nouveau), celebrando il tema del "mare" quell'anno con contributi di artisti come Dudovich e Terzi, e scrittori come D'Annunzio e Pascoli, vincendo riconoscimenti internazionali e rappresentando l'apice della tipografia e del gusto italiano del primo Novecento.
Caratteristiche Principali:
Formato: Spesso in 4° oblungo, con eleganti legature editoriali in mezza tela illustrate.
Contenuto: Un mix di arti decorative (xilografie, illustrazioni) e letteratura, con un forte accento sulla qualità tipografica.
Stile: Forte espressione dello stile Liberty italiano, con grafiche raffinate e attenzione alla decorazione della pagina.
Direzione: Edoardo de Fonseca.
Collaboratori: Artisti di spicco come Aleardo Terzi, Mariano Dudovich, Duilio Cambellotti, e scrittori come Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello e Gabriele D'Annunzio.
Riconoscimenti: Medaglia d'argento all'Esposizione di Torino (1902) e d'oro a Milano (1906).
Edizione 1902: Il tema specifico era il mare, con contributi di D'Annunzio e altri.
In sintesi, Novissima (1902) non era una rivista periodica comune, ma una pubblicazione d'arte di lusso, un "Albo" annuale, che univa modernità tipografica e gusto artistico, diventando un modello per l'editoria italiana. Se interessati contattate via whatsapp.