Serie di cartoline illustrate dal pittore Livio Apolloni, intitolata "Il Medico Italiano in guerra e in pace" (Serie n.1 di 2, composta da 12 cartoline). Si tratta di un’opera edita a Roma da Favino – Edizioni d’Arte, realizzata per il Comitato Assistenza Orfani Medici morti in guerra, probabilmente intorno agli anni ’30, in pieno periodo fascista.
Queste cartoline appartengono a un’iniziativa celebrativa e propagandistica del regime fascista. L’obiettivo era onorare la figura del medico militare italiano, rappresentato come eroe al fronte e nella società civile. Le illustrazioni mostrano scene drammatiche di guerra, assistenza ai feriti, ospedali da campo, mezzi della Croce Rossa, e medici impegnati sia al fronte che nelle retrovie. Si notano forti richiami retorici al sacrificio, all’abnegazione e al patriottismo.Elementi ideologici: la presenza di citazioni di Mussolini e D’Annunzio sottolinea la volontà di legittimare il sacrificio medico come parte integrante del mito della “grande guerra” e della missione nazionale. Sono una testimonianza preziosa della cultura visiva e della propaganda italiana tra le due guerre, con particolare attenzione al ruolo dei sanitari.
complete di custodia originale.
ben conservate
C00014346-683
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneCartoline
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.