Descrizione
ottobre 1984
rivista trimestrale di moda e stilismo
ed. CONDÈ NAST
presidente DANIEL SALEM
direttore artistico ALBERTO NODOLINI
copertina e disegni interni:
LORENZO MATTOTTI, NADJA, YURI RODKIN, MASSIMO IOSA GHINI, TITTI GARELLI, F. POLLUZZI, PATER SATO, D. BROLLI, CARPINTERI
foto:
LANCE STAEDLER, CRISTIN LOSTA, JAMES LA VALLEY, HIRO, ROBERT MAPPLETHORPE, ROBERTO TIZZI, PIERO GEMELLI, CHRIS CALLIS, DINO PEDRIALI, SCOTT DRNAWICH, NICK SCOTT, JOCHEN FREY
Vanity si collocava culturalmente più all'avanguardia tra tutte le riviste del settore, dedicando ampio spazio a servizi sulle tendenze dell'arte e dello spettacolo, secondo una linea che vuole la moda abbinata alla pittura, alla performance, al teatro, alla grande fotografia.
Il direttore artistico ALBERTO NODOLINI contattò le personalità del Nuovo Fumetto Italiano. In particolare, il gruppo Valvoline Motorcomics - nato tra il 1982 e il 1983 e composto da Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti e Igor Tuveri (Igort) - trovò nella rivista uno spazio in cui sperimentare linguaggi e stili diversi, elaborando una definizione di moda al tempo stesso fantasiosa e concreta. Il gruppo - i cui componenti, più che illustratori, si definivano "operatori visivi" - era interessato alla moda come componente attiva della realtà culturale.