DESCRIZIONE
Collezione privata
Si tratta di un piccolo Busto che raffigura Don Bosco. È molto vecchio almeno 35 anni, è ben lavorato con dettagli ben marcati.
Sulla base davanti c'è scritto in rilievo
S. Johannes BOSCO
DA SEGNALARE
Come si può vedere dalle foto, la parte dietro del Busto è senza un pezzo, si intravede una scritta.
MISURE
Alto 7,3 cm
Largo 5,5 cm
Spessore base 4 cm
Peso 101 gr
Giovanni Bosco, meglio noto comedon Bosconasce a Castelnuovi d'Asti(oggi Castelnuovo Don Bosco) il 16 agosto 1815(muore a Torino il 31 gennaio 1888)famoso soprattutto come educatore e per aver fondato lecongregazionidei salesianie delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Canonizzatoda papa Pio XInel 1934.
Giovanni nacque in una modesta cascina, figlio dei contadini Francesco Bosco e Margherita.
Il padre, rimasto vedovo della prima moglie Margherita Cagliero nel 1811, aveva già avuto due figli, la seconda bimba era morta dopo due giorni dalla nascita, il figlio rimasto si chiamava Antonio
Quando Giovanni aveva soltanto due anni, il padre contrasse una grave polmoniteche lo condusse alla morte l'11 maggio 1817, a 33 anni, lasciando la moglie Margherita vedova con tre figli da accudire (Antonio, Giuseppe, nato nel 1813, e Giovanni)
Studiò a Chieri,a pochi chilometri da Torino. A 19 annivoleva farsi religioso francescano. Fu poi ordinato sacerdote a Torino nella chiesa dell’Immacolata Concezione il 5 giugno del 1841
Don Bosco prese con fermezza tre propositi:Patire, fare, umiliarsi in tutto e sempre quando si tratta di salvare le anime. Lacarità e la dolcezza di San Francesco di Sales mi guideranno in ogni cosa».
Venuto a Torino, fu subito colpito dallo spettacolo di centinaia di ragazzi e giovani allo sbando, senza guida e lavoro: volle consacrare la sua vita per la loro salvezza.
L’8 dicembre 1841, nella chiesa di San Francesco d‘Assi, ebbel’incontro conil primo dei moltissimi ragazzi che l’avrebbero
conosciuto e seguito: Bartolomeo Garelli.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.