Ventilatore Da Tavolo SCAEM MILANO, oggetto di pregio degli anni 40-50, potevano permetterselo solo le famiglie più abbienti, le altre optavano per il Marelli.
Ventilatore a 4 velocità più lo 0, oscillante, può essere regolata l'inclinazione.
In epoca fascista i materiali mancavano, l'oro veniva donato alla Patria e il ferro veniva requisito. Nel dopoguerra il valore degli oggetti era dato da due elementi: il peso (più pesava, più materiale era stato utilizzato, più era pregiato) e la qualità dei materiali.
Questo ventilatore pesa circa 7 kg; d'altra parte per le pale si usavano materiali costosi come l'alluminio (all'epoca era un prodotto di importazione).
IL PREZZO INDICATO E' SOLO ORIENTATIVO, si accettano offerte
dimensioni approssimative:
altezza: 50 cm
diametro delle pale: 50 cm
lunghezza del piede: 39 cm
UTILIZZA CORRENTE 125; è stato conservato l'impianto elettrico originale quindi.... non è a norma secondo le disposizioni attuali e non è stato testato.
Ideale come regalo originale per amanti del vintage e per i collezionisti di pezzi iconici dei primi del '900. Ottimo oggetto espositivo e di arredo, fa bella figura in casa, in studi professionali adattandosi in qualsiasi ambiente; può essere impiegato nelle vetrine dei negozi o nelle scenografie.
CONDIZIONI DI VENDITA: preferibile il ritiro a mano (Italia, Regione Puglia, BA) per testare le condizioni. Viaggia a spese e a rischio dell’acquirente, NON si fornisce alcuna garanzia, viene venduto visto e piaciuto, nello stato in cui si trova, come da foto, senza possibilità di restituzione. Possibile la spedizione con mezzi a scelta dell'acquirente che possono risultare molto più economici rispetto a quelli offerti da subito specie se si opta per il ritiro ad un locker.