Descrizione
Realizzato da me all’età di 15 anni presso l’allora Istituto Tecnico Femminile “Grazia Deledda” di Trieste, un istituto che rilasciava diploma di scuola media superiore e offriva una preparazione sorprendentemente ampia e moderna.
Oltre alle materie classiche come italiano, storia, geografia e matematica, studiavamo anche chimica organica, psicologia, pedagogia, contabilità, storia dell’arte, disegno tecnico, insieme alle materie più “femminili” del tempo: taglio, cucito, ricamo, uncinetto, tombolo, culinaria.
Una scuola completa, che formava ragazze pronte ad affrontare il mondo.
Ricordo ancora la nostra insegnante di ricamo, severa ma indimenticabile, con lo chignon perfetto e il grembiule nero: quando qualcuna tagliava il filo con i denti, ci rimproverava dicendo
“Usate le forbici! Come farete quando sarete anziane e senza denti?”
E il mio ricordo più affettuoso è rivolto alla professoressa di psicologia e pedagogia, una donna colta e sensibile che ha segnato profondamente la mia formazione.
Il campionario comprende vari punti: filza, erba, catenella, spina, reticello semplice, intrecci decorativi. È un documento autentico dell’educazione femminile del dopoguerra.
Proviene dalla mia famiglia a Trieste, conservato con cura.
Parte tecnica:
– Misure: 30 × 27 cm
– Peso: 20 g
– Eseguito interamente a mano (circa 1962)
– Fili azzurri su tessuto chiaro
– Pezzo unico, perfetto per collezionisti, scuole, musei tessili o ricerche storiche