Valuto vendita del mio Apple Xserve 3,1 del 2009 causa abbandono progetto iniziale, completamente funzionante, perfetto esteticamente e utilizzato ancora oggi. Comprato online a Ottobre 2024, proviene dalla Germania.
È la versione con singolo processore Xeon quad-core, 12GB di RAM DDR3, scheda video integrata Nvidia 120. Ha un singolo alimentatore da 750W, tre HDD-Bay ma non ha la scheda RAID Card Apple, in foto le specifiche. È una macchina che nonostante gli anni è molto veloce, io l’ho utilizzato come Plex Media Server nella rete locale e con Handbrake. Ho sostituito la pasta termica appena comprato, quindi 9 mesi fa, probabilmente è ancora buona.
Vendo senza dischi e OS, oppure con supplemento da concordare posso fornire un disco HDD con relativo macOS installato (El Capitan, ultima release ufficiale Apple per Xserve3,1, o High Sierra Patchato che gira fluidissimo).
⚠️Ha un solo problema, sul fan array: una ventola si è rotta (la 4a da sinistra) e all’avvio il Server parte con le ventole al massimo.
Per risolvere il problema temporaneamente, ho capito che bisogna “ingannare” il sensore di pressione dell’aria, perciò blocco per circa 5 secondi il flusso d’aria posteriore tappando con la mano le feritoie dell’aria, così facendo le ventole ritornano a girare normalmente. Per risolvere il problema definitivamente andrebbe sostituita la ventola rotta del fan array o meglio ancora l’intero fan array.
‼️Dato il peso e le dimensioni, non faccio spedizioni con corrieri (non mi fido per un prodotto del genere e non ho scatoli e imballaggi vari), e sarei disposto a consegnarlo direttamente io all’acquirente (max 150km da Como, supplemento da concordare) oppure al ritiro nella provincia di Como da parte dell’acquirente. Per il pagamento bonifico bancario o Revolut.
Disponibile a qualsiasi contatto mediante Subito, foto, video del funzionamento, informazioni.