Descrizione
Ecco un'immagine dell'autore Juan Pomponio, visibile in una copertina che promuove il suo stile distintivo, utile per riconoscerlo visivamente.
2098 di Juan Pomponio – In sintesi
Genere e ambientazione
2098 è una distopia futuristica pubblicata nel 2021 dalla casa editrice Círculo Rojo. La narrazione immagina una società rigidamente stratificata tra i Jerarcas Superiores e i Vulgares, dove l’arte, la sensibilità e l’emozione sono bandite, trasformando i cittadini in automi senza anima .
Trama e messaggio
Il romanzo è una potente metafora della nostra contemporaneità. La protagonista, Greta, figlia di un Jerarca, scopre il sentimento e si innamora di X5, un Vulgar insinuando un piccolo spiraglio di luce in un mondo cupo e totalitario. La storia riflette sul potere, l’alienazione, la repressione e l’immensa forza trasformativa dell’amore .
Genesi dell’opera
Pomponio ha confessato di aver scritto 2098 in un fervore creativo durato 45 giorni durante la pandemia. Le immagini del romanzo lo hanno travolto così intensamente da spingerlo a scrivere anche dal letto con il cellulare .
Dettagli tecnici
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN: 978-84-1104-311-3
Formato: Brossura (tapa blanda)
Pagine: circa 246
Prezzo indicativo: circa 15€ (varia leggermente a seconda del punto vendita) .
Se vuoi, posso aiutarti a trovare estratti, recensioni più dettagliate o punti di vendita in Italia o in librerie online. Fammi sapere!