Descrizione
"CENTO POESIE D'AMORE - Da Dante a De Andrè"
Scelte da Guido Davico Bonino
Editrice La Stampa, 2002 — collana "I libri de LA STAMPA" — Fuori commercio
160 pagine in-8° — Copertina rigida con sovraccoperta illustrata
----
► CONDIZIONI: Libro nuovo con minimi segni del tempo alla sovraccoperta (v. foto).
----
È un’antologia delle più belle liriche d’ispirazione amorosa, che prende le mosse dalle origini letterarie per approdare al nostri giorni.
La passione amorosa è fondamentale, nella storia della poesia italiana, dalle sue prime mosse — il Duecento della cosiddetta Scuola Siciliana, dei toscani, degli Stilnovisti intorno a Dante — sino alle tormentate vicende dei contemporanei, in apparenza almeno così scettici, così disillusi, così angosciati.
Ogni grande poeta italiano ha cantato d’amore — DANTE, PETRARCA, ARIOSTO, TASSO, ALFIERI, FOSCOLO, LEOPARDI, CARDUCCI, PASCOLI, D’ANNUNZIO; ma nessuno dei cosiddetti «minori» (che minori poi sono solo per comodità di sistemazione manualistica) è stato immune dalla «passione fatale»: il disincantato LORENZO DE’ MEDICI, il tragico MICHELANGELO, il mondano METASTASIO, il levigato MONTI, e giù giù sino ai nostri «fratelli» novecenteschi — GOZZANO, CAMPANA, MONTALE, UNGARETTI, SABA — e ai lirici, che abbiamo conosciuto, almeno in effigie — sulla stampa o in televisione: SERENI, CAPRONI, BERTOLUCCI, FORTINI, LUZI, sino ai giovani CUCCHI, MAGRELLI, VALDUGA e a qualche altro cantautore, come lo splendido Fabrizio DE ANDRÈ.
L’antologia è preceduta da un’introduzione del curatore, che delinea lo svolgimento delle liriche amorose attraverso i secoli. In appendice viene offerta di ogni autore una succinta nota biografica.
----
Guido Davico Bonino è nato a Torino nel 1938, ed è professore ordinario di Storia del Teatro nell’università cittadina. Collabora da trent’anni alla Stampa e alla RAI. Ha pubblicato vari libri di critica teatrale e letteraria. Tre suoi «Lunari», editi da Einaudi, hanno incontrato il favore del pubblico.