John Cornwell: "IL PAPA DI HITLER – La storia segreta di Pio XII"
Garzanti Libri, 2000 – collana "Memorie, documenti, biografie" – Fuori catalogo
600 pagine in-8° + inserto fotografico di 8 pagine in carta patinata
Brossura cucita – Copertina illustrata con bandelle
Secondo molti cattolici Pio XII merita senza ombra di dubbio di essere proclamato santo.
Tuttavia la figura di Eugenio Pacelli, papa dal 1939 al 1958, è da tempo oggetto di un dibattito per il suo atteggiamento all'epoca del nazismo e dell'Olocausto.
Per comprendere il comportamento di Pio XII nei confronti di Hitler, John Cornwell ricostruisce – attingendo a varie fonti, anche interne al Vaticano – la sua carriera ecclesiastica.
L'ambiente famigliare (il fratello Francesco Pacelli fu uno dei protagonisti del Concordato con Mussolini), la sua visione del cattolicesimo e del papato, il suo ruolo diplomatico nel Concordato con la Serbia alla vigilia della Prima guerra mondiale e in quello con la Germania (che sancì nel 1933 la fine dell'opposizione politica dei cattolici al nazismo), concorrono a inserire le scelte di Pacelli nel loro contesto storico, religioso, ideologico e psicologico.
Il bilancio non è lusinghiero: ma, argomenta il cattolico praticante Cornwell, solo affrontando con imparzialità il proprio passato, senza insostenibili difese d'ufficio, la Chiesa potrà svolgere appieno il suo ruolo.
Vedere INDICE in foto.
John Cornwell (1940) è Senior Research Fellow al Jesus College di Cambridge. È autore di numerosi saggi, tra cui il best seller mondiale «Un ladro nella notte. La morte di papa Giovanni Paolo I» (Pironti, 1990). «Il papa di Hitler» è già stato pubblicato con grande successo in molti paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania e Olanda.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
TipologiaBiografie
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.