LA LACONICA STORIA DELL'ARTE. Schede per un catalogo bibliografico delle mostre a Milano, 1900-2000 di Serio Nicoletta
Presentazione di Roberto Ferrari.
Brescia, 2006; br., cm 17x24.
ISBN: 88-7385-687-X - EAN13: 9788873856870
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Saggi (Arte o Architettura)
Peso: 750 g.
Argomenti : Cultura-Bibliografie Mostre
368 p. : ill. in b/n ;
Collezione : nuovi itinerari della ricerca
Editore: Grafo
A cura dell'AR&F. Diviso in tre parti, raccoglie le mostre a tema, quelle dedicate ai singoli artisti ed infine i cataloghi delle esposizioni su Milano e la Lombardia.
Il volume comprende oltre cinquemila schede relative a cataloghi di mostre tenute a Milano fra il 1900 e il 2000. E' un repertorio importante per ripercorrere la storia della proposta culturale e artistica a Milano, per individuare i nomi di gallerie, per ricostruire quali critici, storici artisti hanno lavorato in questa città. E' uno strumento utile per rispondere ad un problema creato al bibliotecario addetto all'informazione bibliografica dalle scelte di catalogazione semantica che prevedono di tralasciare il luogo di esposizione nel soggetto del suo catalogo: in mancanza di dati certi riguardanti titolo, ente curatore ed edizione (e sappiamo quanto questi siano spesso ambigui proprio nel caso di un'editoria sui generis come quella creata dalle gallerie private) diventa faticoso recuperare quanto si cerca nel maremagnum dei titoli legati a soggetti generici. Il catalogo include sia le esposizioni curate da enti pubblici che quelle organizzate da gallerie private e raccoglie quelle di arte, ma anche di storia, architettura e comunque dei più vari soggetti, a condizione che si trattasse di mostre e non di fiere. I titoli sono stati inseriti purché fossero schedati in almeno una biblioteca italiana, indicata in calce alla scheda. Il catalogo èdiviso in tre parti, una dedicata alle mostre a tema, ai premi e ai concorsi, la seconda alle mostre personali o dedicate a singol
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.