"La solitudine del satiro"diEnnio Flaiano, pubblicata postuma daRizzolinel1973.
Prima edizione.
Copertina rigida con sovracopertina.
Lingua italiano.
Pagine 233.
Peso grammi 455
Condizioni ottime, segnalo lievi segni di uso e del tempo, pagine interne lievemente ingiallite naturalmente.
Quest'opera è una raccolta curata da Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso che riuniscearticoli, racconti, aforismi ed epigrammiscritti da Flaiano a partire dagli anni Cinquanta.
Temi e Contenuti Principali
Osservazione Sociale:Flaiano veste i panni del "satiro", un osservatore ironico e disincantato delle follie della società e del deterioramento di Roma.
Critica Culturale:Il libro prende di mira i luoghi comuni, le mode intellettuali e le velleità della cultura italiana di fine anni Sessanta.
La Solitudine dell'Intellettuale:Il titolo riflette la "ribellione dell'intelligenza" che, secondo l'autore, è inevitabilmente solitaria. Flaiano si descrive come appartenente a una "minoranza silenziosa" che osserva un mondo dove la verità sembra non esistere più.
Stile:La narrazione oscilla tra il diario e il racconto, caratterizzata da un'ironia icastica e da un pessimismo lucido ma lieve.
L'illustrazione di copertina è opera diVittorio Giardino, noto fumettista italiano, e ritrae un uomo con occhiali da sole e macchina fotografica, figura che richiama l'atmosfera della "Dolce Vita" romana di cui Flaiano fu uno dei principali sceneggiatori.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.