LE PAROLE DI GESÙ
Le preghiere, i discorsi, i dialoghi e i suoi detti
Introduzione e cura di Piero Rossano
ed. RCS Rizzoli Libri, 1991 ~ Fuori catalogo
collana "I classici della BUR - Biblioteca Universale Rizzoli"
308 pagine ~ Brossura con copertina illustrata
—
▶️ CONDIZIONI: Data e firma d'appartenenza alla prima pagina bianca. A parte questo, libro nuovo (mai letto né sfogliato) con lievi segni del tempo (piccole gore) [v. foto].
—
Studiosi protestanti e cattolici del nostro secolo hanno indagato a fondo sulla trasmissione e la redazione delle parole di Gesù, giungendo a risultati sostanzialmente condivisi e accettati.
Nella fissazione delle parole di Gesù si sarebbero succeduti tre stadi: il primo è quello che coincide con la vicenda storica sua e dei suoi discepoli; il secondo è quello della comunità primitiva formatasi dopo la Risurrezione e la Pentecoste, che ne raccolse, comprese e trasmise gli insegnamenti; il terzo è quello dei quattro evangelisti che tra gli anni 60 e 90 raccolsero e redassero per iscritto il materiale della tradizione evangelica, selezionandolo e organizzandolo, secondo un disegno corrispondente al fine e ai lettori ai quali si rivolgevano, non senza lasciarvi l'impronta della propria personalità.
Le parole di Gesù sono state trasmesse e attestate nello specchio della comprensione dei discepoli, illuminata dalla fede. All'origine delle parole evangeliche di Gesù c'è una comunità che ha avuto, udito, e attesta perché ha creduto.
[…]
Il Concilio Vaticano II ha espresso in una pagina della Costituzione dogmatica «Dei Verbum» (n. 19) una posizione calibrata sulla storicità dei Vangeli, e quindi delle parole di Gesù, una posizione che merita di essere conosciuta come documento del sentire della Chiesa cattolica oggi, che mira a contemperare le esigenze del dialogo ecumenico tra le Chiese con quello della tradizione e della ricerca scientifica contemporanea.
—
Vedere INDICE in foto.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.