Completo !
Rarissimo!
Facsimile del codice Varia 124 conservato presso la Biblioteca Reale di Torino. Opera realizzata in collaborazione con l'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani in una edizione limitata di sole 750 copie .
Il Leggendario Sforza-Savoia fu realizzato nel 1476 per il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e per la consorte Bona di Savoia: il codice può dunque considerarsi una sorta di suggello allegorico dell'unione tra le due famiglie. Il nome Leggendario deriva dal contenuto dell'opera, una raccolta di leggende tratte dai Vangeli Apocrifi e dal Nuovo Testamento: le vicende di Gioacchino e Anna, di Maria, di Gesù e del Battista, con una parte conclusiva dedicata all'Apocalisse. Il testo è accompagnato da 324 scene miniate, opera del grande Cristoforo de Predis, che ambienta le scene evangeliche nella Milano del '400, dandoci una testimonianza viva della vita quotidiana del tempo. Impreziosiscono il testo inoltre 107 iniziali miniate e dorate. La splendida rilegatura è stata realizzata da botteghe artigiane che riprendono le tecniche in uso alla fine del '400.
Il facsimile è accompagnato da un Commentario a cura di Pier Luigi Mulas con saggi di Giovanni Saccani, Luisa Giordano e Pier Luigi Mulas Numero di tavole: 0 pp.(158cc); 255 altezza 31 larghezza 24 Volume rilegato in velluto di seta rossa con al centro del piatto anteriore un rosone dorato, cesellato con le insegne dei Sforza e Savoia, contenuto in cofanetto in pelle rossa in forma di volume con titoli al dorso: ottime condizioni .
Accompagna il cofanetto un volume di commento rilegato in pelle rossa con titoli al dorso e al piatto anteriore, in ottime condizioni
Solo scambio a mano .
No perditempo di ogni tipologia e genere !
Per questo motivo invito per chi non conoscesse questo libro lo invito a fare le ricerche del caso prima di contattarmi per togliersi eventuali dubbi .
Non faccio scambi