Elementi di Meccanica razionale, di Dario Graffi, Ordinario di Meccanica razionale nell'Università di Bologna, edito da Patron nel 1982, nona edizione. Capolavoro di Meccanica analitica di difficile reperibilità, scritto da uno dei più valenti professori di Fisica matematica del Novecento. Volume di 510 pagine usato ma in buone/ottime condizioni: nessuna mancanza o evidenziazione; presenti solo delle scritte e sottolineature per meno del 10% del libro.
Dario Graffi (Rovigo, 10 gennaio 1905 - Bologna, 28 dicembre 1990) si laureò a Bologna in Fisica nel 1925 e in Matematica nel 1927. Dopo essere stato assistente di Fisica tecnica presso la Facoltà d’Ingegneria dal 1925 al 1935, l’anno successivo fu nominato professore straordinario di Meccanica razionale (ordinario dal 1939) presso l’Università di Bologna, dove svolse tutta la carriera accademica. La sua attività scientifica spazia su diversi campi della Fisica matematica: fenomeni fisici ereditari, teoremi di unicità e di reciprocità, propagazione delle onde elettromagnetiche (il cosiddetto “effetto Lussemburgo” in particolare e le “guide d’onda”), oscillazioni non lineari, invarianti adiabatici, calcolo operazionale, masse variabili, campi elettrostatici e magnetostatici, etc.
Medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e della scuola, fu anche membro dell’Accademia dei Lincei e di numerose altre accademie. Nel 1965 ricevé il premio del Presidente della Repubblica dell’Accademia dei Lincei.
Dati Principali
TipologiaLibri scolastici e universitari
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.