Modelle e Modelli Ciociari nell’Arte Europea, a Roma, Parigi, Londra nel 1800-1900
Da un periodo storico che parte dalla metà del ‘700 ed arriva fino agli inizi del ‘900, da due territori politici ed amministrativi ben contraddistinti, la Campagna di Roma, appartenente allo Stato della Chiesa, e la Terra di Lavoro settentrionale, appartenente al Regno di Napoli, da quell’ampia regione delimitata a nord dai fiumi Tevere e Aniene, a Sud dalle Montagne Mainarde e dal fiume Garigliano, a Est dagli Appennini e a Ovest dalla Via Appia antica, definita dall’autore “Ciociaria Storica”, concetto non amministrativo né politico o geografico, emergono decine e decine di nomi di modelle e modelli di artista, ciociari. I volti ed i corpi di queste “anime vaganti” dalla terra di origine a Roma, poi a Parigi ed infine a Londra, con i loro colorati abiti e le loro particolari calzature, affollavano gli ateliers dei più importanti pittori e scultori d’Europa. Oggi riempiono le sale dei più importanti musei del mondo.
Con l’autore Michele Santulli entriamo in una storia poco conosciuta, apprendiamo le sue deduzioni ed osservazioni su certi aspetti e realtà eccezionali che marcano e contrassegnano la vicenda artistica e sociale dell’Europa Occidentale e che, nella stragrande maggioranza, sono partite dalla Terra di Ciociaria.
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.