Discepoli, studiosi ed insegnamenti di Gurdjieff, tre libri nuovi:
1) “La scala degli idioti”, Patrick Négrier.
Durante le cene con i suoi allievi, Gurdjieff proponeva brindisi successivi ai diversi Idioti.
Ne distingueva 21 tipi, componenti i gradini di una scala spirituale che andava dall'Idiota ordinario fino all'Idiota n. 21 (Dio).
G intendeva il termine "Idiota" nel senso greco originario: essere egocentrico che limita la sua attenzione a ciò che gli è proprio e di conseguenza si disinteressa di ciò che è pubblico, cioè comune a tutti.
I diversi gradi di Idioti (come esempi diversi di spiritualità o gradini di una scala nelle tappe successive dell'evoluzione interiore) sono in rapporto con altrettanti ostacoli particolari da superare sul cammino della liberazione dalle diverse forme di egoismo e di egotismo.
Un contributo determinante alla spiritualità occidentale giudaico-cristiana.
2) "La nostra vita con il signor Gurdjieff", Thomas De Hartmann.
Il compositore russo Thomas de Hartmann e la moglie furono discepoli di Gurdjieff tra il 1919 e il 1927, e questo libro è il resoconto unico e personalissimo di quel periodo a seguito del maestro da Pietrogrado a Parigi, attraverso il Caucaso, patirendo guerra e rivoluzione, privazioni e malattie.
3) "Gurdjieff e le donne del gruppo della Cordata", Patrick William Patterson.
All'inizio degli anni Trenta Gurdjieff formò un gruppo speciale di cercatori spirituali di sole donne, tutte lesbiche tranne una.
Gurdjieff era sempre stato riservato circa l'omosessualità ed il perché avesse preso questa decisione, soprattutto nel periodo in cui aveva abbandonato l'insegnamento per dedicarsi alla scrittura, resta tra le scelte più enigmatiche di questo personaggio.
Il gruppo, chiamato "La Cordata" (dato che tutti i membri dovevano aiutarsi come gli scalatori in montagna) era composto da donne talentuose, dall'intelligenza fuori dal comune, artiste e intellettuali.
E' possibile ottenere un unico annuncio per più libri.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.