Descrizione
1) "Il caso Majorana Pelizza. Raggio della morte, energia infinita, antimateria: inchiesta giornalistica sui misteri di una macchina leggendaria" di Rino Di Stefano. Nuova edizione.
2) "La seconda vita di Majorana" di Giuseppe Borello, Lorenzo Giroffi e Andrea Sceresini.
"Chi ha visto Majorana? A rispondere ci hanno provato in tanti (films, indagini giornalistiche), ma la verità su Ettore Majorana (Catania 1906-?), geniale fisico italiano, non è mai venuta fuori.
Tante ipotesi, le più svariate, dal suicidio alla fuga in altri paesi, al ritiro in un convento. Questo libro offre una nuova verità.
Nel 2015 la magistratura, sulla base di una nuova testimonianza, aveva accertato la permanenza del grande scienziato italiano in Venezuela, e là gli Autori si sono recati ad indagare, incontrando figli e nipoti degli ultimi testimoni che hanno visto Majorana in vita dopo la fuga.
Un vero scoop internazionale: finalmente si sono ricostruiti i misteri di una scomparsa legata a molti, inquietanti motivi.
Un racconto agile, ricco di colpi di scena; un reportage, tra attualità, storia e verità giudiziarie, con un inserto fotografico e documentario in parte inedito.
Prefazione di Salvatore Maiorana.
3) "La banda di via Panisperna. Fermi, Majorana e i fisici che hanno cambiato la storia" di Giorgio Colangelo e Massimo Temporelli.
Roma, primi anni Venti.
Nel vecchio istituto di fisica di Via Panisperna un gruppo di studenti guidati da Enrico Fermi scopre la chiave per violare i segreti del nucleo atomico.
Quei ragazzi diventeranno i protagonisti della nascita della fisica moderna nei momenti fondamentali dal fascismo al boom economico, alla II Guerra Mondiale e all'era atomica, fino alla Guerra Fredda.
Una storia di gioventù e amicizia, sogni e ambizioni, misteri e domande, a cui non si è ancora trovato risposta.
Libri come nuovi, non usati (da magazzino).
Se richiesto, spedisco anche con pacchetto raccomandato (€ 5,00).