Un geniale artista siciliano: L’architetto Fichera. 1918. Arata.
Titolo completo: Un geniale artista siciliano, l’architetto Francesco Fichera.
Con Ventitrè incisioni intercalate nel testo.
Estratto dalla Rassegna d’arte. Maggio-Giugno 1918. Editori: Alfieri&Lacroix- Milano.
A cura di Giulio Ulisse Arata
Francesco Fichera, grande protagonista della cultura architettonica siciliana della prima metà del Novecento, che realizzò numerose opere in ambito residenziale e pubblico. La sua poetica progettuale è caratterizzata dal continuo rapporto tra funzionalità ed estetica, spaziando dal Razionalismo all’Eclettismo, al Liberty ed al Déco. Soprattutto nelle architetture di carattere pubblico da lui progettate, egli riesce a coniugare presente e passato e mediare l’esigenza di un ruolo rappresentativo e simbolico con la nuova cultura del periodo. Ciò avviene attraverso il contemporaneo ricorso a stilemi classici e alla ricerca di soluzioni progettuali significative che conferiscono plasticità e spazialità tridimensionale agli edifici, nel rispetto della continuità linguistica tra tradizione e modernità
La pubblicazione si riferisce proprio al famoso architetto, rarissima pubblicazione risalente al 1918, Con Ventitrè incisioni intercalate nel testo.
Estratto dalla Rassegna d’arte. Maggio-Giugno 1918. Editori: Alfieri&Lacroix- Milano.
A cura di Giulio Ulisse Arata. Si tratta di una pubblicazione presente nei più importanti fondi archivistici italiani ma non presente sul mercato.
Il volumetto si presenta in condizioni generali sufficienti-discrete. Sono presenti alcuni segni di logorio su sovraccoperta, essenzialmente carta che si è ritratta ed altre piccole imperfezioni, come visibile in galleria immagini. Pagine in condizioni di conservazione discrete, presentano piccoli e lievi punti di ingiallimento.
All’antiporta, firma e dedica che non ho ben identificato, escluderei che possa trattarsi del Fichera e che sia più probabile firma dell’autore Giulio Ulisse Arata.
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.