Si tratta del volume “Un viaje desde el Parque a la Floresta en el siglo XIX”, realizzato dal Museo Nacional e dal Centro de Estudios Históricos Ferroviarios dell’Argentina, stampato nel dicembre 1973 in occasione della commemorazione dei 120 anni della legge che autorizzò la costruzione della prima ferrovia argentina.
L’opera è composta da 31 grandi tavole illustrate (cm 36,5X50), contenute nel faldone editoriale originale, e documenta – attraverso piani, mappe e materiali d’archivio – la nascita e lo sviluppo del primo asse ferroviario argentino, con particolare attenzione al contesto urbanistico, tecnico e istituzionale del XIX secolo.
Il colophon attesta una tiratura limitata, suddivisa tra edizione ordinaria ed edizione speciale; l’esemplare in mio possesso non riporta numerazione, elemento coerente con le copie istituzionali fuori commercio, destinate ad archivi, enti statali e scambi ufficiali.
Sono inoltre presenti timbri di Ferrocarriles Argentinos e una segnatura archivistica del Dopolavoro Ferroviario – Sezione Appassionati Trasporti (Italia), che ne documentano la circolazione in ambito istituzionale.
Ritengo che l’oggetto possa avere interesse non solo per la storia dei trasporti, ma anche per lo studio dei rapporti tra infrastrutture, apparati statali e ambito militare, nonché per la circolazione internazionale di materiali documentari tra enti pubblici.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
20,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.