Cose

A ognuno il suo BBQ

I migliori barbecue per ogni situazione

Con l’arrivo delle giornate di sole e la bella stagione che si avvicina, è tempo di iniziare a grigliare. Il profumo inconfondibile della brace, il crepitio del fuoco e la convivialità che si crea attorno alla griglia rendono il BBQ un vero e proprio rito sociale oltre che culinario.

Ecco, quindi, una piccola guida per il perfetto BBQ, oups barbecue, che ti accompagnerà dalla scelta dell’attrezzatura giusta fino alle tecniche di cottura più raffinate per stupire amici e familiari con piatti succulenti e ricchi di sapore.

BBQ a carbone e legna

Tecnologia, elettricità e gas non sono sempre apprezzati dai veri amanti della cottura alla brace.

Barbeque con polpette e verdure
Trova il BBQ per te su Subito – Foto di Annika Wischnewsky su Unsplash

I barbecue a carbone e legna, infatti,  garantiscono una cottura più saporita grazie alle molecole aromatizzate che vengono rilasciate dalla brace.
Ideali per le feste in giardino e per chi vuole passare una giornata in compagnia tra cibo e due chiacchiere con gli amici o la famiglia, i barbecue a carbone e legna sono molto amati.
Sono però più adatti per grigliatori esperti: per arrivare alla giusta temperatura di cottura, soprattutto della carne, richiedono esperienza e tempi di preparazione superiori rispetto a quelli a gas.
Ecco i migliori barbecue a legna e a carbone.

I BBQ a gas

Hai poco tempo per per cucinare? Non hai molta esperienza nella preparazione della brace?
Ti scoccia dover pulire la brace prodotta dalla combustione del carbone e della legna?
Se la risposta a una di queste domande è sì, allora i barbecue a gas potrebbero essere una valida alternativa alle tue esigenze.

Griglia Barbeque con verdura
Scopri Subito i BBQ a gas – Foto di Hulki Okan Tabak su Unsplash

Avrai la possibilità di cucinare formaggio, carni e verdure pochi secondi dopo l’accensione e di cambiare l’intensità della fiamma e la temperatura della griglia ruotando una semplice maniglia.
I barbecue a gas costano molto meno di quelli a legna, necessitano di una bombola (piena se non si vuole rimanere senza fiamma nel punto più bello della cottura) e nella maggior parte dei casi garantiscono una cottura meno omogenea.
Sono però perfetti per chi ha voglia di divertirsi senza problemi (ricordati però le bombole…)
Ecco alcuni barbecue a gas in commercio.

I BBQ elettrici

Non tutti hanno a disposizione un bel giardino dove sistemare un barbecue a gas o a legna/carbone. Un’alternativa valida a questi due prodotti sono i barbecue elettrici che, grazie alle dimensioni più compatte, consentono ottime grigliate anche in luoghi e in condizioni che normalmente non lo permetterebbero.

tavolo di legno immerso nel verde
Hai già trovato il tavolo per le tue grigliate? Sceglilo su Subito – Foto di Raelle Gann-Owens su Unsplash

I barbecue elettrici non emettono fumi e odori, vista l’assenza di carbonella e legna, sono facilmente trasportabili e possono essere usati anche sui balconi di casa, senza dare noia ai vicini.
Vedi alcuni dei migliori barbecue elettrici.

Gli affumicatori

Per gli amanti della cottura lenta e dei sapori forti e per gli esperti della griglia, ecco il prodotto perfetto.
Ma cosa sono gli affumicatori? Si tratta di barbecue a carbone o legna con una copertura che consente di mantenere il fumo all’interno e rendere più intenso il sapore  degli alimenti.
Sono dotati di termometri a vista che permettono di tenere sotto controllo la temperatura.
Sei già cotto a puntino? Bene ma ricorda… l’appetito vien mangiando!

Questi li hai letti?